Siete pronti a testare il vostro portatile?

Oggi il progetto di test dei portatili raggiunge un nuovo e importante traguardo all’interno delle attività di Testing del Gruppo Test internazionale e italiano.
Sono lieto di annunciare la nascita del “Laptop Testing Tracker“.

Fino ad ora i risultati dei test venivano raccolti e organizzati attraverso l’uso di pagine Wiki con tutte le limitazioni e le operazioni manuali che un impostazione del genere comportava.
L’obiettivo alla base di questo progetto era quello di superare questi problemi e trovare quindi un metodo che automatizzasse gran parte del lavoro di redazione dei report. Ciò avrebbe lasciato più tempo alle persone di svolgere il lavoro di testing vero e proprio evitando operazioni ripetitive e spesso noiose come quella di compilare pagine wiki.

Come funziona?

Nel tracker è presente un elenco di milestone disponibili da testare, da quelle stabili come Lucid Lynx 10.04.2 a quella della versione di sviluppo corrente.
Per ogni milestone sono presenti due architetture (i386 o amd64) e per ognuna di esse sono disponibili diversi casi di test.

Una cosa importante di questo nuovo sistema è che il tester è in grado di sapere in ogni momento cosa testare e soprattutto quando testarla, basta solo che sottoscriva i test desiderati per ciascuna ISO e riceverà una email ogni qualvolta è disponibile una milestone nuova.

I test devono essere effettuati nel periodo successivo all’uscita ufficiale della milestone, anche se è altamente consigliato di farli il prima possibile in modo che gli sviluppatori abbiano il tempo necessario a correggere eventuali bug.

Il Laptop Tracker gestisce gli esiti dei test allo stesso modo dell’ISO o del Desktop Tracker.
Se un test fallisce è obbligatorio fornire nel report il riferimento ad almeno un bug su Launchpad.
Inoltre è molto importante riportare anche l’esito positivo di un test, informazione utile agli sviluppatori per valutare il funzionamento di una specifica parte del portatile.

Quando si parte?

Proprio ORA! Le release stabili sono già pronte per essere testate in attesa dell’uscita della Beta 1 di Natty che avverrà Giovedì prossimo.

È anche presente una milestone di prova per Natty, utile per testare il tracker fino all’uscita della Beta 1. Se volete usarla per dare una mano a scovare eventuali problemi del tracker stesso, ricordatevi che eventuali bug devono esseri aperti contro il progetto Ubuntu QA Website in Launchpad.

Cosa bisogna fare per partecipare?


Per prima cosa bisogna iscriversi al nostro gruppo su Launchpad, quindi sottoscriversi alla mailing list del Gruppo Test presentando se stessi e i portatili posseduti. Nella mailing list avete inoltre la straordinaria opportunità di conoscere nei dettagli il processo di sviluppo di Ubuntu.

Successivamente è necessario creare un account nel tracker (se ne avete già uno per i test ISO su iso.qa.ubuntu.com potete usare direttamente quello).
Se avete intenzione di testare più di un portatile dovete creare tanti account quanti sono i portatili, compilando ciascun profilo con tutte le informazioni richieste.

Bene, per ora è tutto e ricordatevi di diffondere il più possibile la notizia attraverso i vostri blog, su twitter, ditelo ai vostri amici su Facebook e, ovviamente, iniziate a testare. Facciamo Ubuntu!

Potete trovare la documentazione completa su come effettuare i test nella pagina Wiki del Laptop Testing. (è in inglese, a breve sarà disponibile anche la pagina in italiano nel wiki del Gruppo Test)

About these ads

2 responses to “Siete pronti a testare il vostro portatile?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: