Chiavette 3 (H3G) e abbonamento Tre.Dati – Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex

Se siete possessori di una chiavetta della 3¹ con abbonamento Tre.Dati e non riuscite a connettervi ad Internet con Ubuntu Intrepid Ibex 8.10 sappiate che la soluzione per i vostri problemi esiste ed è anche molto semplice.

Mi riferisco a tutte le persone in possesso di una chiavetta 3 che viene riconosciuta correttamente dal sistema, ma che dopo la scelta del contratto H3G (prepaid o postpaid) non riescono ad effettuare la connessione.

La soluzione è molto semplice, basta modificare l’APN predefinito e sostituirlo con “datacard.tre.it

Vediamo in dettaglio come fare.

Per prima cosa fate clic con il tasto destro del mouse sull’applet di network-manager (l’iconcina del monitor che si trova in alto a destra) e selezionate dal menù l’opzione “Modifica connessioni“.

Vi si aprirà la finestra “Connessioni di rete“,  nella quale dovrete selezionare la scheda “Banda larga mobile“.

Selezionate poi la connessione H3G presente e fate clic su “Modifica“.

Sostituite ciò che compare nella riga APN (“pre.h3g.it” o “tre.it“) con “datacard.tre.it” come vedete nell’immagine sottostante.

schermata-modifica-di-h3g-pre-paid-1

(Inserite l’eventuale PIN nella riga corrispondente se necessario)

Fate clic su ok, chiudete la finestra “Connessioni di rete” e attivate la connessione stessa dall’applet network-manager, clic sinistro -> H3G.

Buon divertimento! 🙂

——————————————

AGGIORNAMENTO del 20.03.2009

Qualche settimana fa ho fornito un patch per correggere il problema dell’APN errato per la prossima versione di Ubuntu, la 9.04 Jaunty Jackalope ed è stata caricata qualche giorno fa.

Nella nuova versione, che uscirà il 23 Aprile 2009, ci saranno quindi due sole opzioni per l’operatore 3, “ricaricabile” e “abbonamento”.

A seconda del tipo di contratto che avete stipulato saranno impostati automaticamente i parametri corretti incluso l’APN.

——————————————

– Nota all’articolo:
  1. Il test è stato effettuato con la chiavetta/modem Huawei E169G, ma questa guida si applica a tutte le chiavette riconosciute correttamente dal sistema.

41 responses to “Chiavette 3 (H3G) e abbonamento Tre.Dati – Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex

  • stefano

    ciao, io ho installato ubuntu 8.24.8 e non riesco proprio a capire come fare a connettere la chiavetta tre. hai qualche suggerimento?

  • primes2h

    @stefano

    Quando dici 8.24.8 intendo 8.04 Hardy Heron (uscita ad Aprile)? Oppure 8.10 Intrepid Ibex(uscita a Ottobre)?
    Per sapere quale stai usando vai al Menù Sistema->Informazioni su Ubuntu.

    Se usi la 8.04 ti consiglio di passare alla 8.10, che gestisce molto bene ed in maniera automatica le chiavette/modem.

    Se usi già la 8.10 devi solo inserire la chiavetta ed attendere che ti venga riconosciuta dal sistema.
    Dovrebbe comparirti una notifica in alto a destra dove c’è l’iconcina del monitor(network-manager) che ti permette di configurare la tua connessione.
    Se poi hai un contratto Tre.Dati (l’abbonamento mensile per intendersi) segui la mia guida per completare la connesssione).

    P.S.: Se dopo aver inserito la chiavetta ti compare una finestra in cui ti viene detto che è stato trovato del software e ti chiede se vuoi lanciarlo, chiudila e non fare niente, quello è il software per Windows e non devi installarlo.

  • stefano

    ok ho verificato, il sistema è 8.04 hardy heron, ora provo con le istruzioni che mi hai lasciato, ma il roblem e che quando inserisco il modem non lo viualizza. p.s. nel pc c’è solo ubuntu

  • stefano

    mi scarico il s.o. che mi hai suggerito e poi riprovo ciao

  • primes2h

    @Stefano
    Non serve che la scarichi.

    Dato che la 8.04 è una versione LTS (cioè con supporto prolungato rispetto alle versioni normali) non ti viene notificata automaticamente la presenza della 8.10.

    Fai così:
    Sistema->Amministrazione->Sorgenti Software
    Vai su “Scheda aggiornamenti”
    In basso trovi “Avanzamento del rilascio”.
    Su “Mostrare nuovi rilasci della distribuzione” seleziona “Rilasci normali”.
    Chiudi “sorgenti software” e ti verrà notificata la presenza della 8.10.
    Fai l’avanzamento di versione.
    Nella nuova versione la chiavetta ti verrà riconosciuta in automatico.

  • stefano

    ho letto tardi il post e ormai ho scaricato il s.o., però è in file iso, ho provato a scaricarlo su dvd ma poi non gira he fare?? mi spiace ma su alcune cose sono proprio imbranato

  • primes2h

    @Stefano
    Tranquillo, anche se hai scaricato la .iso non hai fatto danni, puoi anche cancellarla 😉
    Per fare l’avanzamento di versione dalla 8.04 alla 8.10 segui il commento che ho scritto qui sopra:
    qui il link -> https://primes2h.wordpress.com/2009/02/20/chiavette-3-h3g-e-abbonamento-tredati-ubuntu-810-intrepid-ibex/#comment-21

  • primes2h

    @Stefano
    Se vuoi una guida più dettagliata guarda qui.
    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AggiornamentoIntrepid
    Ciao.

  • stefano

    anche perchè per fare come mi hai suggerito e necessaria la connessione a internet e non ce l’ho sul pc sul quale voglio installare ubuntu ciao

  • stefano

    in questo momento io lavoro con xp

  • Pasquale

    salve
    sono anche io un utente ubuntu 8.10 appena installato ed in possesso di un modem momo design md-@ con abbonamento tre.dati: il problema è che il sistema non riconosce la chiavetta e non mi fa connettere.
    qualche aiuto?
    grazie in anticipo

  • primes2h

    @Stefano
    Allora puoi fare l’avanzamento anche dalla iso che hai scaricato.
    Per prima cosa devi scaricarti la versione alternate della iso:
    http://releases.ubuntu.com/intrepid/ubuntu-8.10-alternate-i386.iso

    Poi devi masterizzarla su CD (non su DVD).

    Fatto questo, inserisci il cd nel drive (con Ubuntu già caricato) e segui le istruzioni a video.
    Maggiori info qui:
    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AggiornamentoIntrepid#head-75c757b4856cf81e1c1e1bdab810608df57d50ae

  • primes2h

    @Pasquale
    Scusa, ma quando inserisci la chiavetta (e la lasci inserita per almeno 15 secondi) non succede niente? Che modello è?

  • Pasquale

    ciao e grazie per la risposta, no, lasciandola inserita non mi dice nulla – di contro abbiamo provato con la huawei e220 di un collega con ibox.tim e la riconosce subito con chiara segnalazione da parte del network manager.
    il modello è momodesign md@ (la prima, quella nera per interderci)

  • primes2h

    @Pasquale
    1)La chiavetta dovrebbe avere un piccolo interruttore se non sbaglio, l’hai messo nella posizione giusta?

    2)Prova a mettere su la chiavetta “prima” di caricare ubuntu, non quando è già caricato. (prima di accendere il computer per intendersi)
    Network-manager dovrebbe riconoscerla.

  • Pasquale

    per quanto riguarda la posizione è su modem, la utilizzo tranquillamente su winvista

    per la seconda opzione ho già provato con risultato negativo

  • primes2h

    @Pasquale
    1)La tua Ubuntu 8.10 è aggiornata con gli ultimi update?
    Prova a scaricare tutti gli aggiornamenti e a riprovare.

    2) dammi gli output di questi tre comandi (da terminale)
    lsusb

    dmesg | tail -n 20

    lsmod

  • stefano

    io ho risolto, la mia chiavetta si connette e iggia che è una bellezza, ora però sapete dirmi come collegare anche la chiavetta wi-fi? io la collego ma non si accende il led della chiavetta, inutile dire che con xp tutto funzionava. la chiavetta è una hamlet mod. hnwu108-skd ver:1.0

  • primes2h

    @stefano
    Ottimo. Tra l’altro sto preparando una patch per la 9.04 Jaunty Jackalope per aggiornare i tipi di contratto previsti per la 3, in maniera da risolvere definitivamente il problema descritto in questo post.

    Per quanto riguarda la chiavetta wireless ti invito ad utilizzare questi due strumenti:

    1)https://answers.launchpad.net/ubuntu/+addquestion
    (Devi registrarti, poi la domanda la puoi porre in Italiano)

    2)http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,49.0.html (questa è la sezione del forum della comunità italiana di Ubuntu in cui puoi porre la tua domanda, è necessaria la registrazione)

    Vedrai che troverai aiuto.

  • clubradio

    grazie per le preziose informazioni!!!

  • Enzo

    Grazie per la dritta!
    Per far funzioare la chiavetta (xubuntu 8.10) ho dovuto modificare anche i DNS.
    Ho inserito gli ip di opendns 208.67.222.222

    Ciao

  • primes2h

    @Enzo
    Questo è strano, dovrebbe funzionare anche con i DNS di default.
    Comunque bene lo stesso!

  • Nicolas

    Ciao voglio ringraziarti! sei stato veramente utile! ho sbattuto la testa da un sito all’altro per capire come far funzionare la chiavetta 3 su ubuntu 8.10! l’unica cosa che vorrei sapere ora è come fare per visualizzare il tempo trascorso su internet! c’è un apposito comando? ti ringrazio per la disponibilità. in attesa di risposte…

  • primes2h

    @Nicolas
    Ti ringrazio molto per i ringraziamenti 🙂
    Per quanto riguarda il tempo trascorso non saprei dirti (anche perchè io non ho una connessione a tempo), ma sono convinto che se cerchi in giro qualcosa trovi.
    Comunque se entri nell’area clienti della 3 e ti registri
    http://areaclienti.tre.it/selfcare/areaclienti133/4552_infoCosti_ITA_HTML.xsl
    puoi tenere d’occhio tutto.

  • Nicolas

    ti ringrazio di nuovo! la mia richiesta era solo per pignoleria! cmq seguirò il tuo consiglio e mi registrerò nell’area clienti di 3 almeno sto un po’ più tranquillo!

  • Daniele

    Salve,

    facendo una ricerca su google mi sono imbattuto su questo interessante blog e ne approfitto per chiedere come installare la chiavetta della 3 MOMO DESIGN su ubuntu 8.10.

    Quando la inserisco non mi viene riconosciuta nè come modem, nè come memmoria di massa.

    Sapete dirmi il perché?? Sono quindi costretto ad usare windows vista per navigare…

    Per favore abbiate pietà di me!!

    In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.

    Daniele Cristian Donatelli

  • syco

    ciao, bella guida, complimenti. mi resta solo un dubbio però, come si fa a bloccare la connessione solo in 3G? con gli abbonamenti tre se c’è un calo di segnale e si aggancia in 2G si esce fuori dal contratto.

    • Christian

      sarei curioso di sapere anche io come impostare la chiavetta solo su 3g altrimenti addio soldi!!!

      • primes2h

        @Syco
        @Christian

        Funziona ed è già impostato solo per il 3G.
        Se provi a connetterti quando il segnale è in GPRS per intendersi, non si connette.

        Provare per credere… 😀

  • Alessio

    Ciao a tutti.
    Sono, come tutti, a chiedere aiuto e consigli sulle modalità di installazione di una chiavetta Tre su Ubuntu 8.04

    – modello chiavetta: Huawei E156G
    – MiniPC Dell Inspirion 910
    – versione Ubuntu: 8.04

    Che cosa ho fatto:
    – ho aggiornato Ubuntu andando su Sistema->Amministrazione->Sorgenti Software->rilasci normali

    Che cosa è successo:
    – non mi è stato notificato l’aggiornamento alla versione 8.10, ma ha comunque avviato parecchi mega di aggiornamento software (credo sia dovuto al fatto che gli aggiornamenti provenissero direttamente dal sito di mini-dell……)
    – cmq tra gli aggiornamenti caricati c’è anche NM 0.7
    (quello che poi a me interessava)
    – ora, dopo aver inserito la chiavetta, seppur con qualche difficoltà la riconosce. (prima la riconosce come E220, la tolgo e la reinserisco e me la riconosce corretamente).
    – entro dentro NM, inserisco l’APN “datacard.tre.it” e salvo.
    – vado in NM, mi connetto a “3 ITA” e mi risponde la connessione di rete è stat interrotta.

    ……è una settimana che ci perdo la vita e non ne vengo fuori..qualcuno mi sa aiutare?

    Grazie infinite.

  • Marco De Nardis

    ho eseguito l’upgrade da 8.10 a 9.04, sia sul pc che sul laptop; tutto bene fino al momento di connettermi con la chiavetta h3g, che sull’8.10 funzionava benissimo, grazie alla tua configurazione. sembra che tutto funzioni, salvo che ne con firefox ne con opera, riesco a connettermi, e tutto questo su entrambe i computer, sono tornato alla versione precedente, nella speranza che qualcuno mi illumini.
    grazie per tutto quello che fai per noi poveri “novizi”.
    Marco

  • Fabio

    Ciao, il post mi sembra davvero utile e ben fatto; ti pongo una domanda: io devo utilizzare il mio cellulare LG U960 con scheda in abbonamento Tre per collegarmi ad Internet, ed ho Ubuntu 9.04 come unico sistema operativo sul PC.
    Quando collego il telefonino, mi viene subito riconosciuto come modem, e la connessione a banda larga mobile si va a configurare correttamente in connessioni di rete, con APN datacard.tre.it e numero *99# .
    Il problema è che, quando provo a selezionare la connessione dall’elenco, compare il messaggio “rete GSM disconnesso”, pur essendo regolarmente in piena copertura Tre.
    Mi sai dare qualche consiglio su cosa fare? o, in alternativa, dire qualche software che funziona correttamente con il mio modello di telefono?
    Avevo già provato quando avevo la versione 8.10 in dual boot, ma nulla.
    Ti ringrazio, un saluto.
    Fabio.

  • primes2h

    Mi sono giunte numerose richieste di aiuto per configurazioni e hardware vario che sono un po’ OT con il contenuto dell’articolo.

    Per evitare di discuterne nel blog, che allungherebbe il numero di
    commenti e andrebbe comunque fuori tema vi consiglio di utilizzare la sezione
    “answers” di Launchpad.
    http://answers.launchpad.net

    o il forum di ubuntu-it.
    http://forum.ubuntu-it.org

    Basta iscriversi e chiedere lumi su un particolare problema cercando di dare più informazioni possibili sul problema stesso.

    Vedrete che troverete molte persone in gamba che vi daranno una mano.

    Spero che queste indicazioni vi siano utili.

  • Tinosottoitetti

    Salve io ho comprato la chiavetta MD400 della SonyErycsson con operatore wind, con xp funziona benissimo ma ubuntu 9.04 non riconosce il modem ma solo la memory.

    Al momento uso il trucco di attivare il modem in XP e poi riavvio il PC (senza spegnerlo) con ubuntu; così funziona ma ovviamente si va a perdere quella che è l’essenza della corrente ubuntista.

    Qualcuno sa suggerirmi qualcosa?
    Grazie

  • supermiller

    ciao a tutti,sono nuovissimo di ubuntu ma felicissimo della scelta!! ero stanco di windows! questo si che è LIBERO davvero!
    volevo chiedervi se potete aiutarmi con un solo piccolissimo problema! ho installato ubuntu 9.04 sul mio portatile, un compaq presario c500, e funziona tutto egregiamente, tranne,aimè, la chiavetta di 3g….allora la chiavetta è una momo design md, succede questo: quando la collego con l’interruttore su modem non funziona nulla, quando la collego con l’interruttore su dati si accende anche la luce blu di connessione, tanto da farmi pensare che sia connesso ma non riesco ad andare in rete….potete aiutarmi??? vi ringrazio anticipatamente!!!

  • shino93

    cosa cambia tra pre-paid e post-paid?
    per favore rispondete è urgente
    se ho un abbonamento time large cioè 300 ore al mese quale devo scegliere?
    ho provato entrambe e funzionano alla perfezione, ma non è che se mi connetto con quella sbagliata ci rimetto?

  • loni

    come poso vedere quanti minuti ceo ancora ne la chiavet

  • Laegend

    Ciao,
    Ho scaricato la tua patch per connettermi tramite LGu960 con il mio notebook (monto Ubuntu 9.04)
    Non capisco come applicare la tua patch.
    Potresti per cortesia dirmi quale file andare a modificare con la patch che mi hai fornito?

    Grazie 🙂

    • primes2h

      @Laegend
      Se usi la 9.04 non devi fare niente. Stai usando la versione aggiornata che include già la patch. 🙂
      Ciao

  • giorgio

    non riesco a connetere la chiavetta di 3 mod e173 su ubuntu 10.10
    chi mi da una mano ?

Lascia un commento